Genova, 27 Marzo 2022

Cesare Pompilio e Voltri si impongono a Piacenza nei Campionati Italiani a squadre.

Fine settimana dedicato ai Campionati Italiani a squadre con le prove di Serie ed Extra-Serie sulle pedane di Piacenza.

In Serie A2 medaglia d’oro e promozione nella massima serie per la Cesare Pompilio (Filippo Armaleo, Achille Cipriani, Jacopo Musso e Filippo Severini), che supera in finale il Giardino di Milano per 45-40.

Sempre in A2, ottimi risultati e conferma nella serie per le altre squadre liguri impegnate in pedana: quinto posto nel fioretto maschile per il Circolo Scherma Savona (Andrea Baldi, Marco Canepa, Luca Maretti e Stefano Satta), ottavo posto nella spada maschile per il Circolo della Spada Liguria (Filippo Dagnino, Ludovico Galleani, Luigi Gibelli e Filippo Loiudice) e dodicesimo posto nella sciabola maschile per la squadra di Genovascherma (Alberto Balestrino, Enrico Boffano, Filippo Canepa ed Emanuele La Rocca).

In serie B1 medaglia d’oro e promozione in Serie A2 per la squadra di sciabola maschile del Club Scherma Voltri (Giuseppe Lazzaro, Salvatore Lazzaro, Aryan Piccinini e Fabrizio Verrone) che supera in finale l’Officina della Scherma di Mirano (VE) per 45-44; promozione in Serie A2 anche per il Circolo Scherma La Spezia nel fioretto maschile (Emanuele Caruso, Leonardo Fiorentini, Lorenzo Perfetto e Leonardo Scotti) che si classifica al quarto posto. Nella spada femminile dodicesimo posto per la squadra di Genovascherma (Margherita Baratta, Ionela Berdianu, Matilde Lantermo e Arianna Pani) che conferma la presenza in Serie B1 anche per l’anno prossimo.

Passando alle gare di B2, anche in questa serie è arrivata una medaglia per la Liguria col secondo posto conquistato dal Club Scherma Rapallo nel fioretto femminile (Lucrezia Canessa, Cecilia Pendola e Sofia Raggio) e conseguente promozione in B1; due le squadre liguri impegnate nella spada maschile con Chiavari Scherma (Luca Calza,, Giovanni Falcini, Tommaso Nicchia e Christopher Romaggi) al dodicesimo posto e conferma nella serie e Genovascherma (Stefano Bianchi, Filippo Canepa, Gregorio Cirillo e Giorgio Falcone) tredicesima.

In Serie C1 di spada femminile quinto posto e promozione sfiorata per Arenzano (Paola Annitto, Margherita Poggi e Greta Spinelli).

Infine nel Campionato Italiano Extra-Serie medaglia d’argento per la squadra di spada femminile del Circolo della Spada Liguria (Giulia Navazzotti, Agnese Pisoni, Margherita Pugliese e Alice Viscardi).