Verbale Comitato Regionale Ligure

Chiavari, Salone della “Società Economica” 11 Agosto 2007

Alle ore 17,30 di Venerdì 10 Agosto 2007, nel Salone della Società Economica di Chiavari, in via Ravaschieri 15, in occasione del triangolare di spada e fioretto denominato “Trofeo Panarello”, organizzato dalla locale Chiavari Scherma, per desiderio del Presidente nazionale della FIS, maestro Giorgio Scarso, si è svolta una riunione dei dirigenti delle società schermistiche liguri e del Comitato regionale ligure della FIS.

Erano presenti: il Presidente della FIS Giorgio Scarso, i Consiglieri nazionali Renato Buratti, Ezio Rinaldi, e Paolo Azzi, il Presidente del Comitato regionale Giuseppe De Vena, il vice Presidente Marco Morelli, i Consiglieri Giampiero Martelli, Gerardo Cirillo e Paolo Frosi ed i Presidenti o loro delegati delle società Circolo della Spada Liguria, Genova Scherma, Sant’Olcese, Accademia Sanremo, Circolo Scherma Savona, Club Scherma Rapallo, Chiavari Scherma, Circolo Scherma La Spezia e Società schermistica Sarzanese.

Dopo i saluti di circostanza del Presidente della Chiavari Scherma Roberto Signorini, del Presidente della Società Economica di Chiavari e del Presidente del Comitato regionale FIS Giuseppe De Vena, il Presidente nazionale Giorgio Scarso ha illustrato esaurientemente le più recenti delibere federali in campo tecnico, organizzativo e amministrativo. Quindi ha risposto ai numerosi interventi dei partecipanti che hanno chiesto delucidazioni su questioni tecniche e programmatiche.

A margine della proficua ed interessante riunione, il Comitato regionale ligure della Federscherma ha confermato quanto era stato già discusso per via informatica e cioè il calendario delle prossime prove regionali ed interregionali come segue:

1ª prova di selezione regionale di SPM e SPF          Savona           28 Ottobre 2007

1ª prova interregionale GPG Liguria-Piemonte        Rapallo           3-4 Novembre 2007

2ª prova regionale GPG e campionati regionali        La Spezia       26-27 Gennaio 2008

3ª prova interregionale GPG Liguria-Piemonte        Torino 19-20 Aprile 2008

Inoltre sulla base di una variazione del Regolamento Agonistico che permette una diversificazione degli accoppiamenti delle prove interregionali per arma, ha avviato un’inchiesta presso i Comitati limitrofi per programmare un accoppiamento delle regioni Liguria, Piemonte e Lombardia relativa all’arma della sciabola.

Il Comitato regionale, coglie l’occasione per ringraziare il Presidente Giorgio Scarso, che per la seconda volta ci ha concesso l’onore della Sua presenza ad una riunione di società in Liguria, la Società Chiavari Scherma che l’ha resa possibile in un prestigioso locale e tutti i Presidenti di Società liguri che sono intervenuti nonostante un periodo ...ferragostiano, poco propizio alla permanenza in regione.

Genova, 12 Agosto 2007.